Congregazione

Chi siamo

Noi Suore Domenicane della Beata Imelda viviamo la fede e l'amore che Dio ci ha donato, sostenute da una particolare grazia che chiamiamo “vocazione”.

Questa comprende anche la scelta di vivere in comunità. Siamo, infatti, gruppi di donne che condividono beni materiali e spirituali, riuniscono conoscenze e talenti, e si impegnano in attività di formazione cristiana, rivolte soprattutto a bambini e giovani.

A chi ci ispiriamo.

Le nostre fonti di ispirazione principale sono:

  • San Domenico e il Suo grande amore per l'annunciazione del Vangelo per la salvezza di tutti
  • la Beata Imelda: giovane novizia domenicana del XIV secolo, simbolo di contemplazione per Gesù Cristo Eucaristia
  • il nostro fondatore Padre Giocondo Pio Lorgna, che ha avuto da Dio un particolare carisma. Oltre alla spiritualità domenicana, voleva onorare e diffondere l’amore di Cristo nell’Eucaristia.

Il granello di senapa.

A Padre Giocondo Pio Lorgna piaceva parlare del futuro delle nostre comunità, augurandosi che fossero come il "granello di senapa" che diventa albero accogliente. Come il lievito che trasforma o il fuoco eucaristico che illumina e riscalda.

Piano piano, la Congregazione è cresciuta e si è diffusa.

Le prime 5 giovani, accolte in una casa di Calle Muazzo a Venezia, sono state il pizzico di lievito che si è diffuso in varie regioni italiane. Dopo circa 20 anni, è iniziata l’espansione missionaria che ha accolto sorelle dei vari continenti per collaborare con le chiese locali nella predicazione del Vangelo.